Si! Puffiamo la scuola!


L’iniziativa di Emiliano di Brescia: fare puffi a scuola è un dovere di fronte ad un’iniziativa discutibilissima come quella organizzata dal CONAD con “Insieme per la scuola“. Il progetto si propone di fornire attrezzature informatiche alle scuole che si iscriveranno al programma grazie ai punti collezionati con la spesa.

Però: molti regali della raccolta sono trappole per “dirigenti scolastici poco accorti” come le stampanti a colori che fanno aumentare di parecchio il costo per singola copia e ricambi come toner a colori o cartucce, i monitor sono fin troppo grandi per i bimbi delle scuole primarie. Altoparlanti stereo, webcam, cuffie è hardware nella migliore delle ipotesi irrilevante ai fini educativi. Ma soprattutto i veri risparmi e la vera educazione nella scuola si raggiungono grazie all’adozione di software libero!

Qualche materiale video:

httpv://www.youtube.com/watch?v=vII1u_STvM8

Lezione di storia (1):

httpv://www.youtube.com/watch?v=eItsSGhu0nE

Lezione di storia (2)

httpv://www.youtube.com/watch?v=V220ZkKntcQ

 

 


Una risposta a “Si! Puffiamo la scuola!”

  1. Nella mia scuola i laboratori sono costruiti in gran parte con pc che erano considerati rifiuti, rivalutati grazie all’installazione della distribuzione debian di linux. Costo zero e ottima ricaduta didattica. Non per merito mio, ma di un collega illuminato.