Ritratti d’autore a Misano


Ricevo dalla newsletter della biblioteca di Misano:

Terzo appuntamento con la rassegna RITRATTI D’AUTORE – Letture e commenti ad alta voce. Venerdì 25 marzo arriva a Misano lo scrittore Maurizio Maggiani con I MISERABILI di Victor Hugo,considerato uno dei romanzi cardine del XIX secolo europeo, fra i più popolari e letti della sua epoca. I personaggi appartengono agli strati più bassi della società, i cosiddetti “miserabili”: persone cadute in miseria, ex forzati, prostitute, monelli di strada, studenti in povertà. È una storia di cadute e di risalite, di peccati e di redenzione. Ma sarà anche l’occasione per parlare dei miserabili del nostro tempo e del futuro dell’umanità.

Nato in una famiglia di modeste condizioni, Maurizio Maggiani, dopo aver svolto decine di professioni (è stato anche impiegato e venditore di pompe idrauliche) è approdato alla letteratura, politicamente vicino agli anarchici. Nel 1987 ha vinto il Premio “Inedito – L’Espresso” con il racconto Prontuario per la donna senza cuore. Con Il Coraggio del pettirosso (1995) ha poi vinto il Premio Viareggio e il Premio Campiello; con La Regina disadorna (1998) ha vinto il Premio Alassio e nel 1999 il Premio Stresa di narrativa e il Premio Letterario Chianti[. Nel 2005 ha vinto, con il romanzo Il viaggiatore notturno, i premi Premio Ernest Hemingway e Premio Parco della Maiella e il Premio Strega. Come giornalista e commentatore cura una rubrica all’interno del quotidiano genovese Il secolo XIX e scrive per La
Stampa. Per la casa editrice Feltrinelli pubblica dei podcast sotto il titolo Il viaggiatore zoppo.Nel 2008 ha pubblicato il CD Storia della meraviglia, con Gian Piero Alloisio, tratto dallo spettacolo teatrale rappresentato dai due nella stagione precedente. Ultima romanzo pubblicato sempre da Feltrinelli è : Meccanica Celeste (2010).

Nel 2010 apre il suo archivio personale ai lettori rendendo disponibili sul suo sito, con una licenza copyleft, i suoi primi racconti, pubblicati in edizioni ormai introvabili, e dei cui diritti è tornato in possesso esclusivo, nonché gli inediti, insieme agli articoli scritti in tanti anni di collaborazioni con vari giornali.
L’incontro si terrà presso il cinema – teatro Astra di Misano Adriatico, via d’Annunzio, 20 con inizio alle ore 21,00. INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO POSTI.

Info: 0541.618424 – website: www.biblioteca.misano.org

Tutti gli appuntamenti