Appena vidi il libro in nella sezione bimbi della biblioteca Comunale di Forlì pensai "questo non lo prendo in prestito per mi figlia, lo acquisto al più presto!".
Immagina le parole della Costituzione, tutte schierate nei loro 139 articoli, rompere le righe e mettersi a giocare. Ecco che ogni articolo diventerebbe una filastrocca, una rima.
Il libro è divertentissimo da leggere ai propri figli, gli articoli intrinsecamente potenti del Documento, trasformati in filastrocche, acquistano una musicalità che, "costringe" i genitori ad un’interpretazione tutt’altro che dimessa. Bellissime anche le Illustrazioni di Serena Riglietti (autrice delle copertine dell’edizione italiana di Harry Potter). Ideale per bimbi di ogni età, male che vada saranno i genitori stessi a capire veramente lo spirito della Costituzione.
Anna Sarfatti è insegnante, scrittrice, traduttrice dei libri di T.Seuss, uno dei massimi rappresentanti delle letteratura americana per l’infanzia (chi ha visto al cinema "Ortone e il mondo dei chi" ne sa qualcosa). Spero che difenda anche la gratuità del prestito bibliotecario!