Ritratti d’autore 2010 a Misano Adriatico

Ricevo e inoltro, tramite post sul mio blog personale, la solita, ennesima, immancabile rassegna organizzata dalla biblioteca di Misano Adriatico, aggiungo di mio solo il link ad uno dei blog più seguiti del web.

Venerdì 5 Marzo alle ore 21,00 presso il Cinema-teatro Astra di Misano Adriatico prende il via la rassegna RITRATTI D'AUTORE. Primo ospite il filosofo Carlo Sini che traccerà il ritratto di Baruch Spinoza attraverso la sua opera più importante, l'ETICA. 

Spinoza è forse il filosofo più rivoluzionario di tutti i tempi. Durante la sua breve esistenza fu oggetto di persecuzioni di ogni genere e anche in seguito la sua figura subì vari procedimenti di dannazione della memoria. Nonostante ciò, il suo pensiero, in modo per lo più nascosto ma profondo, non smise mai di influenzare l'intera modernità, soprattutto in campo politico e morale. L'etica di Spinoza è al tempo stesso un inno alla liberazione da ogni superstizione e pregiudizio e un invito a considerare in modo lucido e realistico le molte schiavitù e dipendenze alle quali la vita umana è soggetta. Il cammino di pensiero dell'opera di Spinoza è letteralmente un metodo per tradurre la conoscenza in saggezza personale e sociale. Mai come oggi abbiamo bisogno di Spinoza, del suo pensiero morale, del suo rigore intellettuale. Prossimi ospiti: Umberto Galimberti, Erri De Luca, Quirino Principe, Marco Guzzi. Info: 0541.618424 – website: www.biblioteca.misano.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *