Il festival di Santarcangelo, Leo De Berardinis e wikipedia


La 38ª edizione del Festival di Santarcangelo torna a essere diretta “pro tempore” da Leo de Berardinis: il Suo silenzio si esprime ascoltandolo.

 

Il festival di Santarcangelo è la miglior occasione per ricordare Leo DeBerardinis attore e regista teatrale che si merita una pagina in wikipedia molto più dettagliata di un semplice abbozzo (come ora è appunto definita).

Ho approfittato del festival più bello che conosca, appuntamento irrinunciabile o quasi anche solo per respirare aria pulita e visitare nel miglior modo Santarcangelo, per inserire le opere teatrali di De Berardinis nella pagina di wikipedia a lui dedicata. Lo spirito di wikipedia: rendere accessibile a tutti la conoscenza, penso proprio che gli si addica, vedi il suo "Teatro e sperimentazione". Ho inoltre aggiunto anche il link al sito del festival di Santarcangelo, per modificare una pagina su wikipedia non ci vuole molto, occorre registrarsi, leggersi qualche convenzione riguardante anche la sintassi wiki, in seguito ad ogni modifica è meglio scrivere l’oggetto della stessa (io me ne sono accorto in ritardo), la guida essenziale è per definizione un buon punto di partenza. Chi vuole può semplicemente mandarmi integrazioni o evidenziarmi errori, scrivendomi tramite posta elettronica o commentando questo post.

Un consiglio a chi si reca a Santarcangelo di Romagna: in una stradina del centro storico, non mi ricordo bene dove, c’è un signore che ha girato praticamente tutto il mondo, un viaggiatore incredibile, di quelli che in Italia ci stanno qualche mese per raggranellare qualche spicciolo per poi rimettersi in viaggio, la sua "cantina" (una grotta che si addentra nelle viscere della terra, umida e fredda) è visitabile e si possono vedere foto bellissime.

Quest’anno al festival ci sono anche eventi per bambini, inoltre mi fa piacere evidenziare questo spettacolo di Paola Bianchi, oltre comunque al programma completo.